Muffin all'arancia

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Soffici e aromatizzati all'arancia grazie all'uso sia del succo che della scorza di questa nella preparazione della ricetta, i muffin  sono dei dolcetti ideali per accopagnare la colazione o realizzare uno spuntino durante la giornata. Questi muffin sono perfetti sia consumati da soli "al naturale" che accompagnati da un ciuffetto di panna montata per essere resi ancora più golosi.


Ingredienti
» Farina
280 g
140 g
1 bustina
» Miele
1 cucchiaio
120 ml
» Uova
2
» Burro
50 g
200 ml
Preparazione:

In una ciotola mescolare le polveri, ovvero unire la farina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene con una frusta a mano.

In un'altra ciotola amalgamare invece gli ingredienti liquidi: sbattere le uova intere ed unire il latticello, il miele, il succo e la scorza dell'arancia, il burro fuso.

Versare ora il composto liquido in quello di polveri, mescolare fino ad ottenere un unico composto perfettamente omogeneo.

Rivestire uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta, con l'aiuto di un dosatore per il gelato oppure di 2 cucchiai dividere il composto nei vari stampi avendo cura di lasciare il livello del composto di circa 1centrimento inferiore rispetto a quello del bordo.

Cuocere i muffin all'arancia in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura.