Mousse di cioccolato e mandarino - Guido Castagna

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 21 gennaio 2012.


Ingredienti per il biscotto
» Uova
5
» Burro
50 gr
50 gr
Ingredienti per la gelatina al mandarino
6
2 fogli
Ingredienti per la mousse al cioccolato
500 gr
q.b.
» Panna
150 gr
Preparazione:

Per il biscotto: montare gli albumi con lo zucchero, quindi unire i tuorli sbattuti, il cioccolato fondente e il burro fusi. Versare questo composto in una teglia rotonda rivestita di carta forno e farlo cuocere in forno per 10 minuti a 180°.
Nel frattempo preparare la gelatina al mandarino facendo bollire il succo dei mandarini, unire poi la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata facendola sciogliere mescolando; versare la gelatina in uno stampo, metterla in freezer e farla raffreddare. 
In ultimo preparare la mousse di cioccolato mescolando la crema pasticcera con un pizzico di cacao, il cioccolato fondente fuso e in ultimo anche la panna.
Ora comporre la mousse di cioccolato e mandarino: mettere come base il biscotto, stendere uno strato di crema al cioccolato, poi mettere la gelatina e ricoprire, livellando bene, con il resto della crema al cioccolato. Decorare il dolce con qualche spicchio di mandarino e dei pezzettini di cioccolato. Mettere in frigo per un paio d'ore prima di servire.