Monkey bread alla pizzaiola

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Perchè pensare alla classica pizza quando con gli stessi ingredienti e lo stesso gusto finale si possono preparare tantissime ricette diverse? Ecco quindi che usando un impasto lievitato, tanti ingredienti per il ripieno (che possono essere cambiati in base al proprio gusto) la ricetta di questo Monkey Bread è pronta! 
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 26 ottobre 2013.


Ingredienti per l'impasto della pizza
» Farina
500 gr
» Acqua
200 gr
» Latte
100 gr
1 cubetto
2 cucchiai
3 cucchiai
Ingredienti per la farcia
» Provola
100 gr
4 cucchiai
7 filetti
» Capperi
1 cucchiaio
» Salame
5 fettine
» Origano
q.b.
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per la pasta della pizza lavorare assieme tutti gli ingredienti (il lievito metterlo sbriciolato) e una volta ottenuto un composto perfettamente omogeneo farlo lievitare per circa 2 ore.

Una volta che l'impasto è lievitato, dividerlo in tante piccole palline grandi come noci; farcire ogni pallina con uno degli altri ingredienti a piacere (scegliere tra provolone, olive taggiasche, acciughe, pomodorini, capperi e salame). Per il sugo insaporire la salsa di pomodoro con origano, aglio, olio e sale; mescolare bene il tutto.

Rivestire uno stampo a ciambella con un foglio di carta forno, immergere le palline nel sugo di pomodoro e poi distribuirle nello stampo.

Far riposare nuovamente per circa mezz'ora.

Cuocere il monkey bread alla pizzaiola in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, o comunque fino a cottura.