Mitilugghia

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

La Mitilugghia è un antipasto tipico siciliano, in particolare del paesino di Acate in provincia di Ragusa dove ogni anno si svolge la Sagra della Mitilugghia.


Questa è una sorta di focaccia, che può essere condita sia dolce (con lo zucchero) che salata (tipicamente con sale e rosmarino). Un impasto veloce sia da preparare che da cuocere, un antipasto che nonostante la sua semplicità non passerà sicuramente inosservato nei vostri aperitivi.


Ingredienti
1 bustina
30 gr
» Origano
30 gr
30 ml
q.b.
» Sale
q.b.
» Acqua
320 ml
Preparazione:

Miscelare la farina con il lievito liofilizzato e lo zucchero, unire l'olio e l'acqua e impastare il tutto. Quando il composto risulta elastico aggiungere anche il sale e continuare a lavorare fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Farlo lievitare per almeno un paio d'ore a temperatura ambiente coperto da un canovaccio.

Al termine della lievitazione riprendere l'impasto, formare tante palline e stenderle sulla spianatoia infarinata in tanti dischi non troppo sottili.

Friggere le mitilugghie in padella con abbondante olio di semi ben caldo. Quando sono dorate scolarle e servirle con origano e sale, o qualunque altro condimento preferiate.