Mince pies - Tortine speziate

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta di queste Tortine speziate chiamate “Mine Pies” è stata presentata da Ambra Romani alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 18 febbraio 2016.


Ingredienti per la pasta frolla
80 g
» Burro
200 g
» Farina
300 g
» Uova
1
» Acqua
3 cucchiai
Ingredienti per il ripieno
250 g
250 g
100 g
100 g
» Burro
80 g
» Mele
3
» Limoni
1
» Arance
1
q.b.
q.b.
» Brandy
1 bicchierino
Preparazione:

Per la pasta frolla mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorarli fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo e liscio; compattarlo con le mani, avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo sciogliere in padella il burro e mettervi le mele tagliate a cubetti; aggiungere ora lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, le varie spezie e lasciar insaporire il tutto per qualche minuto. Scolare la macedonia sciroppata e mescolarla con il resto della frutta candita tagliata a cubetti.

Stendere ora la pasta frolla e ricavare tanti dischi, metà di questi di un diametro superiore. Rivestire uno stampo da muffin con gli appositi pirottini di carta, rivestire ogni pirottino con un disco di pasta frolla (quello grande) ed al centro farcire con un po’ del ripieno alla frutta. Coprire quindi ogni tortina con l’altro disco di pasta frolla e infornare questi dolcetti per circa 25 minuti a 170°.