Melanzane in agrodolce

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:

Le verdure preparate in agrodolce sono un piatto abbastanza semplice da preparare ed anche economico in quanto non richiedono un grande quantitativo di ingredienti differenti. In questa ricetta vengono utilizzate le melanzane, un tipo di verdura facilmente reperibile durante tutto l'anno e che può essere preparata anche 2-3 giorni prima di essere consumata.


Ingredienti
800 g
80 g
» Aceto
1 bicchiere
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Lavare le melanzane, asciugarle bene, privarle delle estremità e tagliarle a cubetti; metterle su un piano leggermente inclinato e cospargerle con del sale grosso in modo che perdano l'acqua amara (lasciarle a riposare per mezz'ora).

Una volta che le melanzane sono pronte, asciugarle bene con della carta assorbente da cucina e metterle in una padella, aggiungere dell'olio e farle rosolare per circa 10 minuti, mescolandole spesso.

Quando sono ben rosolate, bagnare le melanzane con l'aceto, spolverizzarle con lo zucchero, condire con sale e pepe, mescolare con un cucchiaio e poi coprire la pentola, proseguendo la cottura per circa 20 minuti a fuoco medio. Durante la cottura mescolare spesso le melanzane in modo che non si attacchino.