Mbriulate

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:
Ingredienti
» Farina
500 g
» Acqua
300 ml
» Patate
300 g
300 g
80 g
» Cipolla
1
100 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Stemperare il lievito in un pochino di acqua tiepida. In una terrina distribuire la farina a fontana, versare al centro l'acqua, 2 cucchiaio di olio, il lievito, aggiungere una presa di sale e di pepe; impastare il tutto fino ad avere una pasta abbastanza compatta e non troppo morbida. Formare con questo impasto una palla, coprirla con uno strofinaccio e lasciar lievitare a temperatura ambiente per un'ora.

Nel frattempo pelare e lavorare le patate, tagliarle a cubetti. Pelare e tritare la cipolla. In una padella scaldare l'olio, farvi rosolare la cipolla, quando inizia ad appassire aggiungere le patate, condire con sale e pepe e far cuocere per 20 minuti. Al termine della cottura togliere dal fuoco.

Spellare la salsiccia e sgranarla con una forchetta. Tritare grossolanamente le olive denocciolate.

Trascorso il tempo di lievitazione della pasta, riprendere l'impasto e lavoralo ancora un pochino con le mani, poi dividerlo in 4 parti e stenderle tutte formando dei rettangoli dello spessore di 3-4 millimetri.

Spennellare ciascun rettangolo con l'olio, distribuirvi sopra un po' del composto di patate e cipolle, aggiungere della salsiccia e il trito di olive, sale, pepe e pecorino grattugiato. Avvolgere ogni rettangolo su se stesso e poi arrotolarlo formando una spirale.

Distribuire le Mbriulate su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole bene tra di loro, e cuocere per circa mezz'ora, o comunque fino a che non sono dorate, a 180°.