Masigott

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il masigott è un dolce tipico della zona lariana, è un dolce talmente importante tanto che gli abitanti del luogo ogni anno gli dedicano una sagra che si svolge ad Erba (Como), solitamente la terza domenica di Ottobre.


Ingredienti
200 gr
» Burro
200 gr
» Semola
100 gr
30 gr
» Uova
5
50 gr
» Pinoli
40 gr
30 gr
Preparazione:

Ammollare l'uvetta in acqua tiepida, far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando il burro è morbido montarlo con le fruste elettriche e unire poco per volta lo zucchero a velo, poi incorporare alla crema ottenuta le uova una alla volta, quindi le farine e la fecola (fate attenzione che non si formino grumi nell'impasto).

Tritare nel mixer i pinoli con le noci, tritare al coltello le scorze di arancia candita, scolare e strizzare l'uvetta. Unire questa frutta all'impasto.

Rivestire uno stampo da 24-26cm con un foglio di carta forno, versarvi all''interno l'impasto del masigott livellando bene la superficie. Scaldare il forno a 180°, quando ha raggiunto la giusta temperatura infornare il masigott per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura (fate la prova stecchino prima di sfornare!). Al termine sfornare, far raffreddare il masigott, sformarlo e infine servirlo a temperatura ambiente.