Marshmallow - I men¨ di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
DifficoltÓ:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di lunedì 14 Gennaio 2013) - menù Alta cucina per principianti 


Le altre ricette di questo menù: Cozze alla marinaraGamberoni saporitiScrigno di baccalà e funghi


Ingredienti
455 gr + 100 gr
» Acqua
200 ml + 50 ml
1 cucchiaio
9 fogli
mezza fialetta
50 gr
50 gr
» Lamponi
q.b.
200 gr
» Albumi
2
Preparazione:

Preparare uno sciroppo unendo in una pentola zucchero (455 gr), acqua (200 ml) e sciroppo di glucosio, portando il tutto ad una temperatura di 120-121 gradi. 

In un altro pentolino unire il resto dello zucchero, il resto dell'acqua e il cioccolato bianco tritato, mentre a parte ammollare la gelatina. Allo sciroppo di zucchero unire le scorze degli agrumi grattugiate e mescolare.

Quando il primo sciroppo ha raggiunto la temperatura unire la gelatina. Montare a parte con le fruste elettriche gli albumi e incorporare delicatamente a filo il primo sciroppo. Quando il composto è tiepido unire l'essenza di vaniglia. Spolverizzare una teglia a bordi alti con zucchero e amido mescolati, versare uno strato di composto, fare uno strato con dei lamponi e versare sopra il resto della crema. Far raffreddare in frigo per 6-7 ore. 

Togliere infine la forma dallo stampo e tagliarli a cubetti, volendo rotolarli nella fecola di patate e servirli con la salsa agli agrumi