Madeleine

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Le madeleines sono dolcetti tipici francesi, famosi e conosciuti in tutto il mondo. Si dice furono inventate dalla cuoca (Madeleine Simonin) del cardinale di pretz a commercy durante il regno di luigi XIV, che modificando la ricetta della pasta per frittelle creò questo dolcetto. La duchessa di Longueville, ospite a cena del cardinale diede ai dolcetti il nome della creatrice 'madeleine'. Fu sempre la duchessa a far conoscere questi dolcetti, che vennero poi preparati da sempre più pasticceri della cittadina, prendendo quindi il nome di Madeleine de Commercy. Le madeleines sono preparate con ingredienti semplici e hanno una consistenza simile al plum cake. Per prepararle è necessario utilizzare l'apposita teglia con spazi a forma di conchiglia.


Ingredienti
» Farina
175 gr
» Burro
180 gr
» Uova
4
160 gr
» Limoni
2
» Miele
35 gr
Preparazione:

Per l'impasto delle Madeleine mettere in una ciotola le uova intere assieme allo zucchero ed il miele; con le fruste elettriche lavorare i tre ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere alla crema ottenuta la scorza grattugiata del limone e incorporarla.

A parte mescolare la farina assieme al lievito per dolci , trasferire le polveri in un setaccio e poi farle scendere poco per volta sulla crema.

Mescolare delicatamente per incorporarle ed infine unire anche il burro fuso.

Amalgamare il composto e metterlo a riposare in frigorifero per 12 ore.

Prendere l’apposito stampo per madeleine, spennellare ogni spazio con il burro fuso e poi cospargere con la farina (pulire i bordi dello stampo in modo che non si bruci in cottura).

Dividere il composto preparato, usando due cucchiai o il dosatore per gelato. 

Infornare le madeleine a 200° (forno statico) per circa 8-10 minuti, fino a che i bordi non prendono colore e la parte centrale si è ben gonfiata.

Servire le madeleine a temperatura ambiente