Maccheroni alla burina

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti
400 g
250 g
» Piselli
100 g
» Cipolla
1
» Carota
1
» Aglio
1 spicchio
1 bicchiere
50 g
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per prima cosa preparare il condimento: pelare la cipolla e l'aglio, pulire e lavare la carota e tritare tutto assieme. Sgranare i piselli (se sono quelli freschi). Spellare la salsiccia e sminuzzarla con una forchetta. Pulire e lavare le rigaglie di pollo, asciugarle con della carta assorbente e tritarle grossolanamente.

In un tegame preferibilmente di terracotta scaldare l'olio, versare il trito e farlo soffriggere; appena inizia ad appassire aggiungere la salsiccia e le rigaglie, mescolare e lasciar rosolare per qualche minuto.

Bagnare quindi con il vino, lasciarlo sfumare, poi aggiungere i piselli e la salsa di pomodoro. Mescolare per amalgamare gli ingredienti, condire con sale e pepe, coprire la pentola e far cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Al termine della cottura spegnere il fuoco.

Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata; quando l'acqua bolle tuffarvi i maccheroni e farli cuocere.

Rivestire una pirofila da forno con l'apposita carta da cucina. Scolare la pasta al dente e condirla con il sugo preparato, versarla nella pirofila e spolverizzarla con il formaggio grattugiato. Infornare i maccheroni alla burina a 200° per circa 10 minuti, in modo da far gratinare la superficie.