Lo zuccotto di ziti - I menù di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Puntata del 29 Dicembre 2011, I Menù di Benedetta, menù Buffet di Capodanno eseguito da Benedetta Parodi
Le altre ricette di questo menù: Spuma di tonnoInsalata di lenticchie arabaCotechino in crostaAspic alla frutta


Ingredienti
» Ziti
350 gr
» Olio
q.b.
1
50 gr
200 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Burro
q.b.
q.b.
» Uovo
1
» Acqua
q.b.
1
250 gr
2 manciate
Preparazione:

Mettere a gli ziti in abbondante acqua salata; quindi scolarli e farli raffreddare. Nel frattempo scaldare in una padella un po' di olio, unire lo scalogno tritato, la pancetta dolce a cubetti e far rosolare il tutto unendo anche i broccoletti lessati.
Imburrare poi una pentola alta, spolverizzarla completamente con il pangrattato, anche sui bordi; sul fondo mettere poi un disco di carta forno.
Sbattere poi un uovo con qualche cucchiaio di acqua; passare gli ziti nel composto di uova e stendere uno strato sul fondo con questi, salire lungo i bordo premendo bene in modo che aderiscano alle pareti (fare un bordo alto circa 5 cm). Tagliare poi il resto degli ziti in pezzi mescolarli con la mozzarella tagliata a cubetti, versare il tutto in padella con i broccoli dve è stato unita la beciamella e il parmigiano. Quindi versare questo composto nella pentola, chiudere con uno strato di ziti, spolverizzare con del pangrattato e cuocere lo zuccotto di ziti in forno a 180° per 40 minuti. Farlo riposare 10 minuti prima di rovesciarlo e servirlo.