Lemon curd

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Creme
Difficoltà:

La lemon curd (letteralmente cagliata di limone) è una tipica crema d'origine anglosassone, usata tradizionalmente per la colazione o per la merenda, per la farcitura dei famosi scones.


Al giorno d'oggi è molto usata anche per la farcitura di diversi tipi di torte e crostate.
A base di ingredienti semplici (uova, succo e buccia di limone, zucchero e burro), si presenta come una crema morbida e vellutata; per la sua buona riuscita, è necessario farla cuocere a fuoco lentissimo, o meglio a bagnomaria, mescolando continuamente con una frusta.
E' fondamentale per la preparazione della lemon curd, l'utilizzo di limoni belli, sodi e la cui buccia non sia stata trattata con prodotti chimici.


 


Ingredienti
» Limoni
2
» Uova
2
» Burro
50 gr
100 gr
Preparazione:

Lavate i limoni, grattugiate la scorza (solo la parte gialla) e spremeteli. Sciogliete in una casseruola a bagnomaria il burro, intanto lavorate a crema le uova con lo zucchero. Quando il burro si sarà sciolto incorporatevi la crema di uova. Unite la buccia e il succo di limone e continuate la cottura, mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno, finchè la crema si addenserà. Potete usare la lemon curd per la farcitura di basi (frolla, sfoglia ecc.) oppure potete usarla come marmellata per la colazione o la merenda. In quest'ultimo caso conservatela in frigo in vasetti sterilizzati (fino a una decina di giorni).