Lasagnette indivia e bufala - Alessandra Spisni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 29 novembre 2013, da Alessandra Spisni nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca".


Ingredienti
400 gr
» Uova
4
250 gr
» Indivia
3 cespi
» Aglio
1 spicchio
50 gr
» Burro
1 noce
1 cm di stecca
» Grana
3 cucchiai
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

In padella, far scogliere il burro con una stecca di cannella, aggiungere poi il pangrattato. Preparare la pasta all'uovo lavorando la farina con le uova intere fino ad ottenere uno composto uniforme; stendere l'impasto in una sfoglia sottile e da questa ricavare le lasagnette. In un'altra padella, mettere ad appassire l’indivia, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio in camicia; salare e pepare. Sfilacciare la mozzarella con le mani: metterla a bagno con la panna, condirla con sale e pepe. Passare le lasagnette, per 1 minuto, in acqua bollente e salata; quindi, velocemente, scolarle e tuffarle in acqua fredda e salata.

Comporre quindi il piatto: ungere il fondo di una pirofila con l’unto dell’indivia, stendere uno strato di lasagnette, continuare con uno strato di indivia, la mozzarella, il pangrattato tostato ed aromatizzato, ancora lasagnette e così via, per 3 strati, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con dei fiocchetti di burro e del formaggio grattugiato. Passare in forno a gratinare per 20 minuti a 200°.