Lasagne al prosciutto e funghi

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Perchè scegliere le classiche lasagne al ragù, quando si possono provare anche con altri gusti? In questa ricetta abbiamo scelto il classico abbinamento tra prosciutto  cotto e funghi, che rende questa ricetta tipicamente autunnale. Non siamo riusciti a resistere alla tentazione di provare anche questa variante e il risultato è stato oltre le aspettative: un piatto davvero goloso, dove si alternano strati di cremosa besciamella a strati di funghi e cubetti di formaggio.


Ingredienti per le lasagne
» Funghi
500 g
300 g
300 g
» Burro
q.b.
» Timo
q.b.
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
Ingredienti per la besciamella
» Latte
500 ml
» Farina
35 g
» Burro
60 g
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per i funghi scaldare in padella un filo di olio e farvi sciogliere un pezzetto di burro, aggiungere poi i funghi lavati e tagliati a cubetti, facendoli cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti, fino a che non hanno perso tutta la loro acqua e si sono ben asciugati. A metà cottura insaporirli con un po' di timo.

Per la besciamella sciogliere il burro in padella, aggiungere a pioggia la farina mescolando con un cucchiaio di legno e versare anche, poco per volta, il latte. Abbassare la fiamma e mescolare fino a che la besciamella non si è addensata. Infine insaporirla con sale e noce  moscata.

Tagliare a cubetti (o tritare) il prosciutto cotto.

Comporre ora la lasagna (al termine devono essere presenti nella teglia 5-6 strati). Distribuire nella teglia un pochino di besciamella, coprire con uno strato di pasta  per  lasagne, della besciamella, dei cubetti di mozzarella di bufala, il prosciutto cotto, i funghi e del parmigiano grattugiato. Ripetere nello stesso ordine questi strati per altri 4-5 volte e completare infine con tanto parmigiano.

Coprire la teglia con un foglio di carta stagnola e infornarla a 180° per 10 minuti; togliere ora la stagnola e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa in modo da farla gratinare in superficie.