Lasagne ai carciofi

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti
8
» Grana
200 g
1
1 l
Preparazione:

Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne dure e delle punte, poi tagliarli a metà e con l'aiuto di un cucchiaio scavare la peluria interna. Ammollarli in acqua fredda e limone per evitare che anneriscano.

In una padella scaldare un po' di olio e farvi rosolare lo scalogno tritato. Affettare sottilissimi i carciofi e aggiungerli in padella quando lo scalogno è ben dorato, mescolare e poi coprire. Far cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un goccio di acqua, per circa 25-30 minuti.

Al termine della cottura toglierli dal fuoco.

Comporre le lasagne: in una pirofila da 25x40cm mettere un pochino di besciamella sul fondo, coprire con uno strato di pasta per lasagne, distribuire della besciamella, i carciofi e la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, abbondante parmigiano. Ripetere questi strati per altri 4-5 volte completando infine con abbondante parmigiano.

Cuocere le lasagne ai carciofi in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora o comunque fino a che non risultano ben gratinate in superficie.