Insalata di pollo con verdure, mele essiccate e vinaigrette alle erbe

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Tre soli ingredienti per un piatto, che potrete consumare anche tiepido e sarà perfetto per il periodo estivo.


Ingredienti
2 da 350 gr cad
» Aromi
1/2 cucchiaino
» Sale
q.b.
» Limone
succo di 1
1 cespo
2 manciate
» Carote
2
1
1 cucchiaio
Preparazione:

Affettate le mele, stendetele su una teglia ricoperta da carta forno e fatele essiccare con la funzione asciugatura per 6 ore a 60°. Quando le mele saranno pronte, lasciatele per una notte su un canovaccio e riponetele poi in un contenitore ermetico, si conserveranno per almeno un mese.

Per l’insalata di pollo, preriscaldate il forno a 160° sulla funzione ventilata+vapore.

Cospargete i due petti con un po’ d’olio, sale, pepe e qualche aroma (rosmarino, timo, secondo il vostro gusto). Infornate e cuocete per 35 minuti circa.

Mente il pollo è in forno, preparate le verdure: grattugiate le carote, affettate sottilmente il finocchio, tagliate l’insalata, mondate il lattughino.

Proseguite con la preparazione del condimento; emulsionate 3 cucchiai di succo di limone con un po’ di sale, aggiungete 6 cucchiai d’olio e le erbe fresche tritate (erba cipollina, timo, basilico, origano), amalgamate gli ingredienti e tenete da parte.

Quando il pollo sarà cotto, sfornatelo, lasciatelo riposare coperto per alcuni minuti, e affettatelo poi in diagonale.

Componete l’insalata, creando un letto di lattuga e lattughino sul quale adagerete il pollo, le carote, i finocchi, le mele essiccate, completate con la vinaigrette alle erbe e servite.

 

L’IDEA IN PIU’: Se volete arricchire ulteriormente l’insalata potete aggiungere delle piccole chicche di mozzarella o qualche dadino di formaggio saporito.