Impanata siracusana

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
135 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:
Ingredienti per la pasta
25 gr
1 bicchiere
» Miele
1 cucchiaino
1 pizzico
» Sale
q.b.
Ingredienti per il ripieno
1
350 gr
» Cipolla
1
200 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dell'impanata sciogliere il lievito in un pochino di acqua tiepida, aggiungere poi 80 gr di farina con il bicarbonato e il miele. Formare con questi ingredienti un panetto e farlo lievitare per un'ora. Successivamente aggiungere il resto della farina, l'acqua gassata, un pizzico di sale e lavorare fino ad amalgamare anche questi ingredienti. Far lievitare nuovamente per due ore.

Per il ripieno lavare il cavolfiore e dividerlo in cimette, sbollentarlo in acqua bollente per circa 20 minuti. Quando è cotto scolarlo e far rosolare la cipolla in padella con un filo di olio; quando è dorata unire la salsiccia spellata e in pezzi, il peperoncino sminuzzato e dopo 5 minuti anche il cavolfiore. Far cuocere mescolando per circa 10 minuti, infine spegnere il fuoco e condire con sale e pepe.

Quando la pasta è lievitata, dividerla in due parti e stendere due dischi: con uno di questi rivestire uno stampo, versarci al centro il composto di cavolfiore disponendo qua e la il primosale a fette, poi coprire con l'altro disco di pasta, bucherellare la superficie e cuocere l'impanata in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.