Gnocchi con sugo vegetariano e Camembert

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta degli Gnocchi con sugo vegetariano e Camembert è stata presentata da Antonella Clerici e Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 22 dicembre 2014.


Ingredienti
» Patate
600 gr
» Farina
200 gr
» Uova
1
» Grana
2 cucchiai
q.b.
» Carote
4
» Porri
3
mezzo bicchiere
200 ml
» Grana
20 gr
80 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per gli gnocchi:

Lessare le patate in acqua bollente salata, una volta cotte schiacciarli e far raffreddare la purea ottenuta. Quando la purea è ben fredda impastarla con la farina e l'uovo, il grana e un pizzico di noce moscata. Con l'impasto ottenuto formare tanti filoncini e da questi ritagliare gli gnocchi.

Per il sugo vegetariano:

Lavare e tagliare a rondelle sia le carote che i porri, metterli in una padella con un filo di olio, far rosolare velocemente queste verdure, poi aggiungere i semi di finocchio, il sale, sfumare con il vino e non appena è evaporato bagnare con il brodo vegetale e far cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a che il brodo non si è rappreso.

Preparazione del piatto:

Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, quando vengono a galla scolarli e ripassarli in padella con il sugo vegetariano, unire il formaggio Camembert in pezzi in modo che si sciolga leggermente ed infine cospargere con il grana grattugiato.