Gnocchi alla sorrentina - Antonino Cannavacciuolo

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti per gli gnocchi
400 gr
120 gr
» Tuorli
2
40 gr
q.b.
» Sale
q.b.
q.b.
Ingredienti per il condimento
150 gr
30 gr
40 gr
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per gli gnocchi lessare le patate con la buccia in acqua bollente salata per circa 30-40 (controllare la cottura delle patate con una forchetta). Quando sono cotte scolarle e pelarle, sempre a caldo passarle allo schiacciapatate e aggiungere a questo composto il resto degli ingredienti impastando velocemente con le mani fino ad ottenere un  composto liscio morbido ed omogeneo. Una volta pronto formare dei piccoli gnocchi, rotondi o quadrati, e passarli sulla forchetta per dargli l'aspetto classico.

Per il condimento lavare e sbollentare per circa 10 secondi in acqua calda i pomodorini, farli raffreddare subito in acqua e ghiaccio, quindi tagliarli a metà. In una padella far soffriggere lo spicchio di aglio privato dell'anima con un filo di olio, quando inizia a prendere colore toglierlo e mettere i pomodorini facendoli cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Al termine della cottura spegnere il fuoco e condire con una presa di sale.

Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli quando salgono a galla e metterli in padella con il sugo ; aggiungere una parte dell'olio e cuocere per 2 minuti.

A fine cottura spegnere il fuoco e unire la mozzarella di bufala tagliata in pezzi, le foglie di basilico spezzettate con le mani e un filo di olio. Dividere gli gnocchi alla sorrentina in 4 cocotte monoporzione da forno, spolverizzare ciascuna di queste con del parmigiano grattugiato e passare in forno caldo con funzione grill in modo che sulla superficie si formi una leggera crosticina.

 

Variante: gli gnocchi alla sorrentina possono essere serviti anche senza farli gratinare in forno; per rendere il sugo più cremoso è possibile unire ai pomodorini della passata di pomodoro fresca.

 

I consigli dello chef: quando vengono amalgamati gli ingredienti al composto di patate, queste devono essere ancora calde in modo che l'amido presente in esse mantenga la sua struttura e gli gnocchi restino morbidi. Per fare il sugo degli gnocchi alla sorrentina è possibile utilizzare anche la mozzarella di qualche giorno prima.