Girasole salato

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 17 maggio 2014


Ingredienti
2 confezioni
» Patate
400 gr
50 gr
» Pesto
100 gr
» Grana
50 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Pinoli
3 cucchiai
» Curcuma
1 cucchiaino
1 cucchiaio
Preparazione:

Per il ripieno del girasole salato mescolare le patate lessate e schiacciate con i fagiolini leggermente sbollentati in acqua salata e tagliati a tocchetti, il grana, il pesto, sale e pepe.

Stendere il primo disco di pasta brisèe e distribuire il composto mettendone un po' al centro, lasciate un po' di spazio e  con il restante, distribuitelo creando, partendo dai bordi un cerchio; coprire con l'altro foglio di pasta brisèe e schiacciarla nei punti in cui non c'è il ripieno, togliendo bene l'aria. Ripiegare verso l'interno i bordi del girasole schiacciandoli bene con i rebbi di una forchetta. Per i petali effettuare dei tagli, partendo dal bordo e arrivando fino alla corolla (deve essere tagliata la parte dove internamente c'è il cerchio di ripieno, non la corolla con l'altro ripieno); arrotolare su se stesso ogni petalo, lasciando in vista il ripieno.
Spennellare il girasole salato con l'olio e poi l'uovo sbattuto, cospargere con i semi di papavero e della curcuma il centro del girasole, distribuire i pinoli sui petali quindi infornare a 180° per circa 30 minuti.