Giardino di fragole - Sal De Riso

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta del Giardino di Fragole è stata presentata dal pasticcere Sal De Riso a Dolci dopo il tiggì per la sfida di martedì 10 marzo 2015.


Ingredienti per il pan di spagna
» Uova
4
» Tuorli
8
220 g
» Farina
200 g
Ingredienti per la crema pasticcera
» Latte
350 g
» Panna
150 g
» Tuorli
120 g
150 g
40 g
» Sale
2 g
» Limone
1
mezza bacca
Ingredienti per la bagna alle fragole
» Fragole
200 g di polpa
» Acqua
100 g
120 g
mezza bacca
Ingredienti per la crema chantilly
250 g
400 g
Ingredienti per il coulis di fragole
» Fragole
300 g di polpa
80 g
» Pectina
2 g
5 g
1 cucchiaio
Preparazione:

Per il pan di spagna:

Nella planetaria mettere le uova intere ed i tuorli con lo zucchero, montare gli ingredienti per 12 minuti quindi aggiungere la farina setacciata assieme all'amido (poco per volta). Versare il composto spumoso ottenuto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

Al termine della cottura far raffreddare e poi livellare la superficie ed i bordi, quindi tagliare orizzontalmente in due parti.

Per la crema pasticcera:

scaldare in un pentolino il latte con la panna, la scorza in pezzi grossi del limone e i semi della bacca di vaniglia; a parte montare i tuorli con lo zucchero, l'amido e il sale. Versare il latte caldo sulla crema di tuorli, rimettere tutto sul fuoco e far addensare. Una volta che la crema è pronta farla raffreddare completamente, coprendola con un foglio di pellicola che aderisca bene ad essa.

Per la bagna di fragole e vaniglia:

Frullare la polpa delle fragole, scaldare in un pentolino l'acqua con lo zucchero, della scorza grattugiata del limone  e i semi della bacca di vaniglia. Frullare la purea di fragole ed unirla al composto, mescolare bene e poi togliere dal fuoco per far raffreddare.

Per la crema chantilly:

Prendere 250g di crema pasticcera e unirvi la panna montata, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Per il coulis di fragole:

Frullare le fragole con le fragoline e metterle in un pentolino portandole a bollore; a queste unire lo zucchero mescolato con la pectina, far sobbollire per 30 secondi e unire ancora il succo del limone e la gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata).  Togliere il composto dal fuoco per farlo intiepidire.

Composizione della torta:

Su un piatto appoggiare un anello da cucina del diametro di 24 cm, mettere sul fondo un disco di pan di Spagna e inzupparlo con l'apposita bagna, coprire con uno strato di crema chantilly, del coulis di fragole e l'altro disco di pan di Spagna. Coprire infine con uno strato di coulis e mettere in frigorifero per 2 ore a rassodare.

Infine togliere l'anello dalla torta, decorare la superficie con panna montata, fragole e fragoline di bosco.