Garganelli vegetariani

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Garganelli vegetariani è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 27 aprile 2015.


Ingredienti
» Farina
400 g
» Uova
4
» Porro
1
150 g
1
1 trito
» Carota
1
» Sedano
1 costa
» Burro
100 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Grana
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei garganelli lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo; stendere l'impasto in una sfoglia sottile e tagliare dei quadretti. Arrotolare ogni quadretto su un bastoncino di legno, passare il bastoncino sull’apposito attrezzo chiamato “pettine”, prendendolo per la punta e girandolo in sghembo. Lasciare i garganelli ad asciugare sul tagliere per qualche minuto.

Per il sugo sciogliere in una padella il burro con un filo di olio e farvi stufare il porro. Lessare gli asparagi in acqua calda salata per 10 minuti poi passarli a fine cottura sotto l'acqua fredda. Unire al pollo la carota ed il sedano a cubetti, poi unire anche la zucchina tagliata a rondelle e infine anche gli asparagi lessati e tagliati in pezzi.

Preparare un trito con le erbe aromatiche e a fine cottura unirlo al sugo.

Lessare la pasta i acqua bollente salata, scolarla leggermente al dente e condirla con il sugo alle verdure, completando il tutto con del grana grattugiato.