Frittelle filanti (strauben) - Sergio Barzetti

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di martedì 4 marzo 2014


Ingredienti
» Farina
200 gr
» Latte
250 ml
60 gr
» Burro
40 gr
» Uova
3
» Grappa
2 cucchiai
q.b.
» Limone
1
q.b.
Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi; montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, scaldare il latte; mescolare la farina con lo zucchero, versare sopra il latte tiepido mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi, aggiungere i tuorli e il burro fuso, amalgamare bene e in ultimo incorporare sia gli albumi montati a neve che la grappa (in alternativa si può usare il limoncello o del moscato) e la scorza grattugiata del limone. Far riposare il composto per 15 minuti a temperatura ambiente.

Scaldare in una pentola abbondante olio di semi. 

Mettere in un pentolino una parte di zucchero, una parte di acqua, due parti di frutti di bosco e far cuocere la composta per almeno 8 minuti, poi frullare con il mixer ad immersione e filtrare.

Quando l'olio è ben caldo, mettere il composto in un imbuto, far cadere gli strauben nella pentola dandogli una forma circolare grande; far cuocere fino a che le frittelle filanti non sono ben dorate.

Al termine della cottura scolare gli strauben su carta assorbente e servirli spolverizzando con zucchero a velo e accompagnando con la composta di frutti di bosco.