Frittatine di bucatini - I menú di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di Giovedì 20 Settembre 2012) - menù Stasera partita  


Le altre ricette di questo menù: Panini di pollo alle arachidi e coccoGnocchi al gorgonzolaCaffè di famiglia con biscotti fritti


Ingredienti
» Burro
40 gr
» Farina
50 gr + 100 gr
» Latte
400 ml
250 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
q.b.
» Salame
80 gr
50 gr
50 gr
2 cucchiai
» Acqua
150 gr
q.b.
Preparazione:

Preparare in un pentolino sul fuoco la besciamella: tostare la farina con il burro, quindi unire a filo il latte caldo. Nel frattempo spezzettare i bucatini, lessarli in acqua calda salata e infine scolarla e farla raffreddare. Quando la besciamella è pronta condirla con sale, pepe e noce moscata.

Nel mixer frullare il salame in pezzi con le provole; unire il composto ottenuto alla besciamella, aggiungere anche il pecorino grattugiato, i bucatini e mescolare bene. Lasciar poi raffreddare il composto, dopo averlo "disteso" su una teglia, in modo che solidifichi.

Scaldare in padella abbondante olio di arachide, preparare in una ciotola una pastella con 100 gr di farina e l'acqua; ritagliare dal composto preparato dei dischi, passare questi prima nella pastella poi nel pangrattato, infine friggere le frittatine nell'olio bollente e scolarle quando sono completamente dorate.