Fritole de pomi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Le Fritole de Pomi, meglio conosciute anche come frittelle di mele, sono un dolce di Carnevale tipico veneto. Le fritole de pomi sono dolci della tradizione istriana di cui la cucina triestina si è arricchita; la ricetta è davvero ricca di ingredienti, come mele, latte, pane raffermo. Come tutti i dolci di Carnevale, anche queste Fritole de Pomi vengono fritte nell'olio di semi e servite con tanto zucchero a velo.


Ingredienti
» Mele
1 kg
» Latte
1 l
150 gr
» Farina
150 gr
100 gr
» Uova
1
» Limoni
2
» Grappa
1 bicchierino
1 bustina
q.b.
Preparazione:

Sbucciare e togliere il torsolo alle mele, tagliarle a cubetti e mescolarle con il succo del limone e 50 gr di zucchero. Portare a bollore in un pentolino il latte con la scorza grattugiata del limone; quando questo inizia a sobbollire toglierlo dal fuoco e mettervi a mollo il pane raffermo tagliato in pezzi e far raffreddare.

Aggiungere ora al latte le mele, lo zucchero, la grappa e la farina, mescolando bene fino a rendere il composto perfettamente omogeneo.

Con questo composto formare quindi le Fritole de Pomi: versare l'impasto a cucchiaiate direttamente in una padella piena di olio di semi già bollente, friggere le Fritole fino a che non sono completamente dorate. Scolare le Fritole de Pomi su carta assorbente e servirle spolverizzate di zucchero a velo.