Friselle al pomodoro

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
10 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Le origini delle friselle o frise, sembrano risalire all'epoca della civiltà fenicia, quando i mercanti, durante i loro viaggi, erano soliti consumare ciambelle scure di grano, che venivano ammorbidite con acqua di mare e condite con olio d'oliva.
Le friselle al giorno d'oggi, sono conosciute come alimento tipico del nostro meridione. Vengono preparate con diverse farine, di grano duro, d'orzo, di farina integrale ecc.
Si preparano modellando dei cilindri di pasta che vengono poi chiusi a ciambella e cotti parzialmente in forno a legno.
Successivamente, ancora tiepide le ciambelle vengono tagliate a metà con un apposito filo e messe ancora in forno a biscottare.
Le frise vengono solitamente bagnate con acqua corrente, velocemente, facendo attenzione a non inzupparle troppo, poi vengono condite con olio extravergine d'oliva, sale, origano o basilico e pomodorini tagliati a pezzetti.
Per delle piacevoli varianti, è possibile aggiungere, olive, mozzarella, acciughe, capperi ecc...
Possono essere servite come antipasto, con l'aperitivo o come stuzzichino.


Ingredienti
q.b
q.b
» Origano
q.b
» Sale
q.b
Preparazione:

Bagnate le friselle sotto il getto dell'acqua corrente dalla parte ruvida, facendo attenzione a non inzupparle troppo, poi fatele sgocciolare e disponetele su di un piatto da portata.
Irroratele con l'olio, salatele e spolverizzatele d'origano, poi strofinatele con i pomodorini tagliati a metà, ricoprendole con gli stessi.