Fried chicken con tre salse - Andrea Mainardi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di luendì 24 marzo 2014


Un piatto sfizioso che arriva direttamente dagli States, diffusosi ormai in tutto il mondo dove pullulano catene di fast-food dedicate proprio a questa pietanza.
Il “fried chicken” nasce nelle vecchie piantagioni di cotone americane dove gli schiavi friggevano il pollo nell’olio di palma e lo arricchivano con molte spezie.
Oggi è possibile trovare molte varianti di questa ricetta con diverse combinazioni di sapori: curry, origano, cannella e pepe di Cayenna tanto per citarne solo alcune. Il pollo fritto, per gli aromi che sprigiona e la sua croccantezza è un piatto irresistibile da gustare a casa o, come fanno gli americani, in qualsiasi momento della giornata, come vuole la tradizione dei cibi da strada.


Ingredienti per il pollo fritto
18
200 gr
» Latte
50 ml
» Uova
2
» Origano
4 cucchiaini
» Timo
4 cucchiaini
» Cipolla
2 cucchiaini
2 cucchiaini
» Sale
q.b.
Ingredienti per la salsa al curry
200 ml
» Curry
q.b.
½
1 cucchiaio
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per la salsa ai peperoncini dolci
» Cipolla
1
4 cucchiai
» Lime
1 cucchiaino di succo
Ingredienti per la salsa allo zenzero e limone
300 ml
1 cucchiaio
» Limone
1
» Zenzero
1 radice
» Tuorli
2
2 cucchiaini
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per il pollo fritto: pulire le ali, fiammeggiarle leggermente e poi lavare sotto all'acqua corrente; tagliare le punte, dividere ogni ala a metà e passarle prima il pollo nelle uova sbattute con il latte, poi nella farina mescolata con le spezie e un pizzico di sale. Scaldare in una padella abbondante olio di semi, quando è ben caldo tuffarvi le ali e farle friggere fino a che non sono completamente dorate. Scolare le ali su carta assorbente.

Per la salsa al curry: scaldare in una padella lo scalogno tritato con un filo di olio, quando è dorato unire la panna e il curry e mescolare fino a che non iniziare ad addensarsi. Una volta pronta condire con sale e pepe, passare la salsa con il frullatore ad immersione e far raffreddare.

Per la salsa ai peperoncini dolci: mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso; se la salsa fosse troppo densa diluirla con un goccio di acqua a temperatura ambiente.

Per la salsa allo zenzero e limone: mettere il brodo di pollo in una pentola con la buccia del limone e farlo sobbollire per 5 minuti; aggiungere l'amido di mais al succo del limone e la radice di zenzero grattugiata, versare questo composto nel brodo e far cuocere altri 5 minuti mescolando. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, allungare poco alla volta con il brodo caldo e far cuocere per 5 minuti in modo che diventi cremosa.