Frascatula di Enna

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Anche in Sicilia esiste la polenta, o meglio, un piatto molto simile alla polenta a cui siamo abituati normalmente; questa frascatula viene preparare con la semola di grano duro a cui vengono aggiunti broccoli e pancetta; questo piatto è di origine poverissima ma nonostante questo il gusto è ottimo.


Seguendo la tradizione siciliana, la frascatula andrebbe preparata con la farina di Timilia; il grano di Timilia è un'antichissima varietà siciliana di grano da cui si ricava una farina integrale di grano duro.  


Ingredienti
800 g
100 g
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Prendere la pancetta in una sola fetta.

Portare a bollore abbondante acqua salata. Pulire e lavare i broccoli, tagliarli a pezzetti (cimette e gambi) e quando l'acqua bolle farli lessare per mezz'ora.

Nel frattempo tagliare la pancetta cubetti, pelare e tritare l'aglio; in una padella fa rosolare questi due ingredienti con un filo di olio e non appena iniziano a prendere colore togliere dal fuoco.

Quando i broccoli sono scotti scolarli delicatamente per non disfarli e metterli nella padella con il soffritto (non eliminare la loro acqua di cottura). Rimettere il soffritto sul cuoco e far insaporire la verdura per qualche minuto.

Versare a pioggia la farina nell'acqua di cottura dei broccoli, mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi; quando la farina sarà stata assorbita completamente e risulterà una crema senza grumi, aggiungere i broccoli e far cuocere per 10 minuti continuando a mescolare.

Al termine della cottura trasferire in una zuppiera la frascatula e completare con olio e pepe.