Focaccia senza glutine - I menù di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 9 Novembre 2012) - menù Senza Glutine e Squisito    


Le altre ricette di questo menù: Risotto alle triglieFagottini di verza in crema di patateTorta di nocciole senza farina


Ingredienti
750 gr
250 gr
50 gr
» Patate
2
» Acqua
700 ml
Preparazione:

In una ciotola molto capiente mettere l'acqua tiepida, farvi sciogliere mescolando il lievito di birra, poi unire la farina di riso, la fecola di patate, le patate lessate e schiacciate e la farina senza glutine (eventualmente si può fare anche senza; inoltre il consiglio è quello di preparare l'impasto utilizzando una planetaria oppure utilizzando un guanto in lattice o avere le mani unte con dell'olio).

Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme e compatto, quindi stenderlo in una teglia unta con un filo di olio, poi farlo lievitare per un'ora coperto con un canovaccio in un posto tiepido.

Terminata la lievitazione, ungere la focaccia ancora con dell'olio e farla cuocere in forno a 190° ventilato per circa 30 minuti. La focaccia può essere farcita a piacere con olive, cipolle ecc.