Focaccia dolce alle castagne

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Preparata senza utilizzare ne burro ne uova, e con solo l'impiego della farina di castagne, questa focaccia soffice è ideale per chi presenta intolleranze alimentari, in particolare quella al glutine. La preparazione di questa torta è davvero "alla portata di tutti" visto che basta unire tutti gli ingredienti ed infornare...e il gioco è fatto. 
Il consiglio per una consumazione golosa: si può scegliere di servire la torta con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, ma può essere resa più buona con dei ciuffi di panna montata o del gelato alla crema.  
Suggerimenti: per dare alla torta un gusto più dolce, aumentare leggermente la dose dello zucchero.


Ingredienti
» Latte
600 ml
200 ml
15 g
100 g
1 bustina
Preparazione:

Tritare finemente il cioccolato fondente fino a ridurlo in polvere, dopo averlo lasciato per circa 10 minuti in freezer.

In una ciotola molto capiente mettere la fecola di patate con lo zucchero, il cacao amaro, il lievito; mescolare con una frusta a mano o con una spatola in modo da eliminare completamente tutti i grumi. Aggiungere poi la polvere di cioccolato e mescolare ancora.

Aggiungere a questi ingredienti la farina di castagne e mescolare bene, poi infine unire il latte e la panna fresca a temperatura ambiente.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso (risulterà leggermente sodo, non troppo liquido).

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo del diametro di 26 cm (per i celiaci, infarinare la tortiera con la fecola di patate); con l'aiuto di una spatola versare il composto della torta nello stampo livellandolo bene in superficie.

Cuocere la focaccia dolce di castagne in forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti o comunque fino a cottura (verificare questa inserendo al centro del dolce uno stecchino).

Quando la torta è cotta sfornarla e farla raffreddare bene, quindi toglierla dallo stampo e servirla a piacere con zucchero a velo o panna montata.