Focaccia di grano saraceno alla salsiccia

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Una ricetta che rivoluzionerà la cucina, una preparazione alla portata di tutti, sia per chi è poco pratico sia per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Questa focaccia soffice viene preparata con un impasto a base di farina di grano saraceno e farina manitoba, a cui si aggiunge una semplice farcitura fatta con salsiccia e timo. Il segreto per la buona riuscita di questo piatto, ottimo da servire sia caldo che a temperatura ambiente, è avere solo un po' di pazienza e aspettare una notte che l'impasto lieviti!


Ingredienti
500 g
» Acqua
850 ml
» Sale
15 g
» Timo
q.b.
300 gr
Preparazione:

Per l'impasto della focaccia mescolare in una ciotola capiente le due farine, il lievito, aggiungere poi l'acqua, l'olio ed il sale; con l'aiuto di un cucchiaio di legno amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente denso. Coprire il contenitore e lasciar lievitare l'impasto a temperatura ambiente per 12 ore.

Prendere due pirofile del diametro di 32cm e rivestirle con un foglio di carta forno unto con un po' di olio, distribuirvi metà del composto in ciascuna di esse e stenderlo bene con una spatola. Cospargere la superficie con un po' di timo, distribuire poi la salsiccia privata della pelle e spezzettata. Completare con abbondante olio extravergine d'oliva e un pochino di sale.

Cuocere la focaccia di grano saraceno in forno preriscaldato a 250° per circa 15-18 minuti.