Fior di ciccia

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Una ricetta golosa, divertente, buona ma soprattutto facile? Sono queste le caratteristiche di questo Fior di ciccia, il secondo piatto proposto da Hirohiko Shoda alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 20 ottobre


Ingredienti per le polpette
» Grana
15 g
1 fetta
» Latte
10 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
q.b.
» Uova
2
50 g
Ingredienti per i fior di ciccia
» Manzo
4 fette
4 fette
» Provola
4 fette
Preparazione:

Per le polpette privare il pane della crosta e bagnarlo con il latte, a questi ingredienti unire poi la carne trita e il grana; insaporire il composto con sale, pepe e noce moscata. Impastare bene il composto con le mani (assolutamente!). Dividere il composto ottenuto in 4 parti e dare a ciascuna la forma di una grossa polpetta privandola bene dell’aria; schiacciare entrambe come se fossero due hamburger e farcirne due con l’uovo fatto sodo (metterlo intero, privato del guscio) e due con un cubo di scamorza. Richiudere ogni disco di carne formando una palla, poi avvolgere con una fetta di scamorza, una fetta di mortadella e la fetta di manzo. 

Incidere una X sulla superficie di ogni fiore e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Completare infine con della granella di pistacchi.