Faraona al melograno con tortino al radicchio - I menù di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di mercoledì 26 Dicembre 2012) - menù Capodanno d'autore   


Le altre ricette di questo menù: Merluzzo affumicato alla pignaPappardelle ricce con gremolataMont blanc


Ingredienti per la faraona
q.b.
1
1 cespo
q.b.
» Maiale
100 gr di carne trita
» Uova
1
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Faraona
1
q.b.
q.b.
» Carote
2
» Sedano
1
» Cipolla
1
q.b.
1
Ingredienti per il tortino
» Panna
250 gr
15 gr
» Uova
2
75 gr
100 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la faraona, tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con un filo di olio, poi unire il radicchio in pezzi, il pangrattato e far stufare per circa 20 minuti; una volta cotto farlo raffreddare. Amalgamare a questo poi la carne trita, l'uovo, il parmigiano, condire con sale e pepe. Farcire con il composto ottenuto la faraona, cucirla con dello spago e avvolgerla completamente nelle fette di pancetta dolce, legandola nuovamente con altro spago e insaporirla con olio e rosmarino.

Adagiare la faraona in una teglia con carote, sedano e cipolla in pezzi, bagnare con del brodo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, bagnandola ogni tanto.

Una volta che questa è cotta, trasferire il suo sugo di cottura in un pentolino con il succo della melagrana, far restringere leggermente aggiungendo anche la fecola.

Per i tortini scaldare la panna, unirla poi alle uova sbattute con il parmigiano, la fecola e il radicchio tagliuzzato; condire con sale e pepe e dividere il composto in 4 stampini imburrati. Cuocere i tortini in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, a bagnomaria.