Fagottini alla mortadella

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

I fagottini salati sono l'idea perfetta per rendere più ricchi i vostri aperitivi; pratici da preparare, sono pronti in soli 30 minuti. In questa ricetta vengono farciti con la mortadella, ma in base ai gusti questa può essere sostituita con qualunque altro tipo di salume.


Ingredienti
1 rotolo rettangolare
100 g
70 g
» Uova
2
40 g
» Latte
q.b.
Preparazione:

Lavorare a crema la ricotta con una forchetta, aggiungere a questa un uovo intero e mescolare, poi incorporare sia il parmigiano grattugiato che la mortadella grossolanamente tritata. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendere la pasta sfoglia rettangolare e dividerla in quadrati di uguale dimensione. Al centro di ogni quadrato mettere un cucchiaio abbondante di ripieno, posizionandolo bene al centro. Ripiegare ora verso il il centro due lati opposti, poi avvolgere in lunghezza la pasta sfoglia fino a formare il fagottino. Il lato aperto deve restare nella parte inferiore.

Distribuire i fagottini salati su una teglia rivestita di carta forno, sulla superficie di ciascuno praticare tre tagli e poi spennellarli tutti con l'uovo, sbattuto assieme ad un goccio di latte.

Cuocere i fagottini in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.