Fagiolini di Sant'Anna

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:

I fagiolini di Sant'Anna sono un contorno che viene preparato nella regione toscana proprio in occasione della festa di Sant'Anna che cade il 26 luglio. I fagiolini che vengono utilizzati per questa ricetta, che portano appunto questo nome, sono leggermente più lunghi e più sottili dei normali fagiolini e per questo prendono anche il nome di “fagiolini serpente” o “stringhe”.


Ingredienti
500 gr
2 filetti
» Aglio
1 spicchio
» Pinoli
20 gr
1 ciuffo
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Portare a bollore abbondante acqua leggermente salata; quando bolle tuffarvi i fagioli, lavati, privati delle estremità e tagliati a pezzi, facendoli lessare per circa15 minuti.

Nel frattempo tritare il prezzemolo e i pinoli, pelare l'aglio, far cuocere i filetti di acciughe sminuzzati in padella con un filo di olio fino a che non si disfano; a questo punto versare la salsa, aggiungere l'aglio, condire con sale, pepe e far addensare il sugo per circa 10 minuti.

Quando anche il sugo è pronto, aggiungervi i fagiolini e il trito di pinoli, far cuocere per qualche  minuto in modo che i fagiolini di Sant'Anna di insaporiscano bene.