Cupcake di carnevale

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
35 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per i cupcake
» Burro
80 gr
» Farina
160 gr
60 gr
» Latte
50 ml
» Lievito
1 bustina
q.b.
» Uova
2
120 gr
q.b.
q.b.
q.b.
Ingredienti per la crema
» Burro
100 gr
125 gr
Preparazione:

Per la base dei cupcake montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia; ottenuto un composto spumoso unire una per volta le uova intere, poi la farina setacciata con lievito e fecola, per ultimo il latte a temperatura ambiente. 

Suddividere il composto ottenuto in 4 parti uguali, a ciascuna di queste unire un colorante differente e mescolare fino ad ottenere quattro impasti dai colori uniformi.

Prendere uno stampo da muffin, rivestirlo con gli appositi pirottini di carta e in ciascuno distribuire, nell'ordine a piacere, un cucchiaio circa per ogni composto colorato (lasciare l'impasto di ogni cupcake ad una distanza di circa 1cm dal bordo). Infornare i cupcake a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura.

Nel frattempo preparare la crema per farcirli: con le fruste elettriche lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo, una volta amalgamati perfettamente aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare. Mettere la crema così ottenuta in una sac a poche, con beccuccio a stella.

Una volta che i cupcake sono cotti sfornali e farli raffreddare, decorarli sopra con la crema al formaggio e cospargerli di codette colorate prima di servirli.