Crumble di fragole

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il crumble è un dolce tradizionale inglese che viene preparato con la frutta, maggiormente con le mele, e coperto da un composto a briciole fatto con farina zucchero e burro in uguali quantità. Può essere preparato con ogni tipo di frutta e in estate è goloso se preparato con una base di fragole. La presenza degli amaretti serve per dare a questo dessert un gusto in più.


Ingredienti per le fragole
» Fragole
400 g
50 g
Ingredienti per il crumble
» Farina
150 g
» Burro
150 g
q.b.
» Sale
q.b.
150 g
Preparazione:

Lavare le fragole, privarle delle foglie e tagliarle a cubetti; mescolare le fragole con lo zucchero, aggiungere anche gli amaretti sbriciolati ed amalgamare il tutto.

Per il crumble in una ciotola mettere la farina con lo zucchero, un pizzico di vaniglia e un pizzico di sale; mescolare le polveri e poi aggiungere il burro, tagliato in pezzi. Lavorare con le mani il composto, fino ad ottenere un impasto compatto e a briciole.

Disporre sul fondo di 6 coppette abbastanza larghe (adatte per la cottura in forno) uno strato di fragole, coprire con un po' di crumble distribuendolo "a briociole".

Scaldare il forno a 180° e poi infornare questi dolci per circa 20 minuti. Al termine della cottura sfornare e lasciar intiepire, poi servire a piacere con una pallina di gelato o della panna montata.

Suggerimento: se non avete gli amaretti morbidi, potete usarne 5 secchi.