Crostata morbida con frutta fresca

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per per la base
100 g
» Burro
80 g
» Uova
2
» Latte
100ml
» Farina
150 g
2 cucchiaini
Ingredienti per la farcia
200 g
200 g
50 g
» Limone
1
Ingredienti per la decorazione
» Fragole
1 cestino
» Kiwi
1
q.b.
» Menta
q.b.
Preparazione:

Per la base della torta unire allo zucchero il burro fuso, una volta amalgamato aggiungere le uova intere incorporarndole una per volta, poi il latte ed infine la farina setacciata con il lievito per dolci. Amalgamare bene il tutto e versare il composto ottenuto in una teglia da 26cm, ben imburrata e infarinata (oppure rivestita con un foglio di carta forno).

Infornare per circa 20 minuti a 160°-170°.

Per la farcia montare la panna, incorporare lo zucchero a velo e poi anche lo yogurt e la scorza grattugiata del limone (volendo per aromatizzare la crema può essere anche usata la scorza dell'arancia).

Sfornare infine la torta e farla raffreddare, toglierla dallo stampo capovolgendola su un piatto e farcire la superficie con uno strato di crema; decorare infine questa crostata morbida con la frutta fresca tagliata a cubetti. 

 

Suggerimenti: per una perfetta riuscita della torta, è consigliabile utilizzare uno stampo che abbia all'interno un dislivello al centro di circa 1cm, in modo che quando il dolce viene capovolto e sformato abbia un “incavo al centro” dove inserire la crema.