Crostata morbida ai marron glacé

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltą:

La crostata morbida è un dolce che deve essere presente nel ricettario di ogni cuoca, anche delle meno esperte perchè è una ricetta davvero semplice da eseguire e pratica da farcire. La base è un impasto morbido che viene cotto nell'apposito stampo, chiamato stampo furbo; questo stampo ha alla base uno scalino che permette di creare un incavo perfetto da utilizzare (rovesciando la base una volta cotta) per la fase della farcitura. In questa ricetta la torta è stata farcita con crema pasticcera, marron glacé e ganache al cioccolato.


Ingredienti per la base
» Latte
100 ml
» Uova
2
» Farina
120 g
» Burro
70 g
100 g
» Sale
q.b.
q.b.
Ingredienti per la farcia
300 g
250 g
60 ml
Preparazione:

Usando le fruste elettriche montare le uova intere assieme allo zucchero e alla vaniglia in polvere (dose a piacere); quando il composto diventa chiaro e spumoso aggiungere un pizzico di sale ed il burro fuso, amalgamandoli con una spatola. 

Infine unire alla crema di uova metà della farina facendola scendere dal setaccio, il latte a temperatura ambiente, quindi il resto della farina.

Versare il composto ottenuto in uno stampo furbo da 24cm di diametro, ben imburrato e infarinato. Cuocere la crostata morbida in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura.

Far raffreddare bene la base e rovesciarla quindi su un piatto: all'interno del bordino che si è formato intorno grazie allo stampo usato, cospargere uno strato di crema pasticcera e distribuire sopra i marron glacé tagliati in pezzi.

Per la ganache al cioccolato scaldare la panna fresca e versarla sul cioccolato fondente, mescolare fino a far sciogliere quest'ultimo e ottenere così una crema liscia. Decorare a piacere la superficie della torta, distribuendo la ganache con l'aiuto di un cucchiaio o si uno spargimiele.