Crostata di frutta - I menù di Benedetta

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 1 Febbraio 2013) - menù Stasera mi coccolo 


Le altre ricette di questo menù: Scaloppine con gnocchi frittiRisotto spinaci e taleggioFiletto di maiale in salsa di ravanelli


Ingredienti
1 confezione
1 bustina
» Latte
500 ml
» Tuorli
4
100 gr
» Farina
50 gr
» Frutta
q.b.
Preparazione:

Rivestire uno stampo da 24cm con la pasta frolla, bucherellare il fondo con i lembi di una forchetta e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.

Per la crema, unire in un pentolino sul fuoco il latte con la vanillina; lavorare con le fruste elettriche in una ciotola i tuorli con lo zucchero poi anche la farina, quando il latte è tiepido versarlo a filo su questo composto, quindi rimettere tutto sul fuoco e far cuocere fino a che la salsa non si è ben raddensata.

Sfornare il guscio della crostata e farlo raffreddare, poi versare al centro la crema pasticcera fredda e decorare a piacere con la frutta. Spennallare infine la crostata con la gelatina istantanea preparata mettendo a mollo questa in un pochino di acqua.