Crostata all'origano

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Ricetta presentata da Anna Moroni per la sua rubrica "La cucina pratica ed economica", nella puntata della prova del cuoco di mercoledì 11 settembre 2013. La ricetta in questione ha un costo di 8€.


Ingredienti
» Farina
180 gr
» Origano
2 cucchiai
» Ricotta
300 gr
» Uova
3
2 cucchiai
100 gr
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la base della crostata all'origano impastare nel frullatore la farina con l'origano e tanto olio quando basta per ottenere un composto omogeneo. Per la farcia invece sbattere le uova in una ciotola, aggiungervi la ricotta e le olive nere grossolanamente tritate, il pecorino grattugiato e un pochino di basilico, sale e pepe.

Con l'impasto preparato, rivestire uno stampo da 24cm, mettendo tra questo e la pasta un foglio di carta forno; bucherellare la torta e mettere al centro dei fagioli secchi, facendo così cuocere il guscio della crostata in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti

Una volta che il guscio è abbastanza cotto, togliere i fagioli secchi e versarvi il composto alla ricotta, livellarlo bene, coprire la superficie con i pomodori affettati e privati dei semi, infornare la crostata all'origano per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato a 180°.