Creme Caramel alla vaniglia e profumo di limone - Sal De Riso

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della creme caramel aromatizzata è stata presentata da Salvatore De Riso, il pasticcere protagonista alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 2 marzo 2018 su Rai1.


Ingredienti per lo zucchero caramello
500 g
100 g
» Acqua
250 g
Ingredienti per la creme caramel
» Latte
1 l
» Uova
10
» Tuorli
5
250 g
1 bacca
» Limone
1
Preparazione:

Per il caramello mettere l'acqua con il miele e lo zucchero in una pentola sul fuoco, mescolare fino a far sciogliere gli ingredienti e lasciar cuocere fino a che il composto non ottiene un colore brunito.

Rivestire una teglia rettangolare con dei fogli di scottex (carta da cucina che impedirà all'acqua di bollire in cottura), versare un po' di acqua e all'interno inserire dei pirottini monoporzione; suddividere sul fondo di questi il caramello caldo e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

Scaldare bene il latte. A parte sbattere le uova intere con i tuorli, aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, i semi della bacca di vaniglia e il latte, poco per volta, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. 

Suddividere quindi la crema preparata nei pirottini usando un mestolo, in modo da riempirli bene (fino al bordo).

Aggiungere nella teglia ancora un po' di acqua calda in modo da "immergere" i pirottini (fare attenzione che l'acqua non vada sopra di essi) e infine infornare a 160° per circa 50 minuti. Se l'acqua inizia a sobbollire verso la fine della cottura sfornare.

Far raffreddare i dolci lasciandoli nella teglia con l'acqua, poi passarli in frigorifero per una notte. Il giorno successivo, usando un coltello, staccare i creme caramel dal proprio pirottino e servirli con panna montata e lingue  di  gatto.