Cotolette tritate

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Questo piatto che viene preparato spesso nelle cucine lombarde, non è come si può pensare un piatto tipo le classiche cotolette alla milanese, ma una variante originale realizzata con la carne trita che viene cotta come la classica cotoletta. E' consigliabile friggere queste cotolette nel burro piuttosto che nel classico olio d'oliva.


Ingredienti
» Uova
4
» Latte
1 bicchiere
» Mollica
50 gr
80 gr
» Burro
100 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Sbriciolare la mollica, meglio se quella di pane raffermo, e bagnarla con il latte; lasciarla a mollo per circa un'ora, schiacciandola di tanto in tanto con una forchetta. Quando la mollica è ben ammollata, incorporarla alla carne trita di manzo unendovi anche 2 uova, sale e pepe. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Con il composto ottenuto formare delle cotolette; mettere queste su un piatto e, dopo averle coperte con della pellicola da cucina, farle riposare in frigorifero per un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere queste cotolette tritate passarle prima nelle uova sbattute con sale e pepe, poi nel pangrattato premendo bene con le mani. In una padella sciogliere il burro e non appena questo inizia a sfrigolare adagiarvi le cotolette tritate; far cuocere ciascuna cotoletta da entrambi i lati per circa 2 minuti. Scolarle infine su carta assorbente e servirle ben calde.