Cornetti al miele

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Caratterizzati da tantissima dolcezza, questi cornetti al miele sono soffici e ideali per accompagnare la colazione. Sembrerà quasi di mangiare quelli che si trovano in pasticceria! La ricetta è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata del 22 ottobre 2012.


Ingredienti
300 gr
150 gr
200 gr
» Miele
2 cucchiai
1 cucchiaio
» Latte
150 gr + q.b
» Burro
150 gr
» Uova
2
» Tuorlo
1
Preparazione:

Preparate il lievitino impastando 150 gr di farina 00 con 150 gr di latte e il lievito liofilizzato, fatelo riposare un oretta.
Mettete il lievitino nella planetaria, unite due uova, lo zucchero di canna, il lievito millefiori, la vaniglia e impastate il tutto, poi unite la manitoba, la farina di farro e impastate ancora, infine aggiungete anche il burro morbido a pezzi e finite d'impastare.
(Se non avete la planetaria potete fare l'impasto a mano).
Fate lievitare l'impasto un'ora e mezza 2 ore.
Disponete l'impasto sulla spianatoia e dividetelo a metà, stendetelo in due sfoglie circolari (spesse circa 1 cm), ricavate, tagliando le sfoglie con un tagliapizza 8 triangoli da ogni sfoglia.
Allungate ogni triangolo tirandolo con le mani, disponete alla base più larga un cucchiaino di marmellata (oppure nutella) e arrotolate il cornetto, piegandone leggermente l'estremità.
Mettete i cornetti preparati su di una teglia ricoperta di carta forno e fateli lievitare ancora una mezz'ora.
Spennellate i cornetti con il tuorlo sbattuto con un po' di latte e cuoceteli in forno già caldo a 190° per circa 20-25'.
Servite i cornetti spolverizzati di zucchero a velo