Copuletas o copulettas

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
» Acqua
q.b.
» Tuorli
2
» Burro
80 gr
60 gr + 150 gr
200 gr
» Semola
100 gr
150 gr
» Limone
1
» Albumi
2
» Miele
1 cucchiaio
q.b.
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto delle copulettas frullare nel mixer la farina con la semola, 60 gr di zucchero a velo, il burro morbido, i tuorli e un po' di acqua; ottenuto un composto perfettamente uniforme e compatto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per circa mezz'ora.

Nel frattempo preparare il ripieno: tritare finemente nel mixer le mandorle con un cucchiaio di zucchero, montare a neve ferma gli albumi; incorporare agli albumi lo zucchero a velo e la farina di mandorle, poi la scorza grattugiata del limone, il miele e la vaniglia (di questa utilizzare i semi della bacca oppure l'estratto di vaniglia).

Stendere l'impasto ad un'altezza di pochi millimetri, rivestire delle formine per tortine imburrate (potete anche ritagiiare con degli stampi da biscotti delle formine, su metà di queste spalmare la crema di mandorle e coprire con le forme rimaste), farcire con la crema di mandorle e cuocere in forno a 170° (preriscaldato) per circa 15 minuti.

Terminata la cottura, far raffreddare le copulettas e glassarle con la Glassa reale, per poi decorare con le codette colorate.