Colomba di Pasqua

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
100 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La colomba pasquale è un tipico dolce pasquale, con origini lombarde, precisamente milanesi.
Il dolce, le cui leggende vorrebbero far risalire questo dolce pasquale in epoca longobarda, fu portato per la prima volta al successo da Angelo Motta, che lo arricchì con canditi e una glassatura di mandorle.
Fu poi Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, che negli anni trenta del 1900 per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. La ricetta poi venne ripresa da Angelo Vergani che nel 1944 fondò la Vergani srl, azienda di Milano che ancora oggi produce colombe. In ultimo, fu Angelo Motta nella seconda metà del '900 ad arricchirlo con canditi e una glassatura di mandorle


Ingredienti
» Uova
3
150 gr
» Burro
100 gr
» Farina
250 gr
» Limone
1
» Sale
1 pizzico
50 gr
» Latte
50 ml
» Lievito
1 bustina
1 bustina
60 gr
Preparazione:

Sbattere lo zucchero con il burro e aggiungere i tuorli d'uovo; versate la farina lentamente unendo la buccia grattugiata del limone e il latte. Intanto montate a neve gli albumi delle uova che unirete per ultimi lentamente in modo che non smontino. Unite i pezzettini dei canditi dopo averli leggermente infarinati. Infine aggiungete il pizzico di sale e il lievito. Versate il tutto in uno stampo per colombe, ben imburrato, ricoprite con le mandorle, lo zucchero in granella e cuocete in forno a 170 gradi per 40-45 minuti circa. Sfornate, spolverate la colomba con zucchero vanigliato.