Coch di ricotta

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
70 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il coch, conosciuto anche con il nome di koch, è un impasto dolce di derivazione tedesca, che si trova nella regione del Friuli Venezia Giulia. Esistono di questo dolce tante varianti a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione di questa ricetta, come ad esempio semolino, frutta secca e ricotta.


Ingredienti
» Burro
100 gr
100 gr
100 gr
» Ricotta
100 gr
100 gr
» Uova
6
» Limone
1
Preparazione:

Far ammorbidire il burro, ammollare l'uvetta in acqua tiepida, tritare finemente le mandorle (utilizzare quelle spellate), grattugiare la scorza del limone.

Lavorare il burro morbido con lo zucchero, abbastanza a lungo in modo da ottenere un composto omogeneo (è consigliabile utilizzare le fruste elettriche); a questi unire le mandorle e la scorza del limone. Amalgamare bene il tutto. Separare i tuorli delle uova dagli albumi, i primi unirli al composto, gli albumi invece montarli a neve ferma. Al composto incorporare anche l'uvetta strizzata e infine gli albumi, montando delicatamente dall'alto verso il basso.

Suddividere il composto ottenuto in 6-8 stampini monoporzione, riempiendoli fino a metà; infornare i coch di ricotta a 180° con cottura a bagnomaria per circa 30-40 minuti.

A fine cottura sfornare i coch di ricotta e servirli ben caldi prima che inizino a sgonfiarsi.