Coc au vin - Andrea Mainardi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

La ricetta del Coc au vin (Pollo al vino) è stata presentata da Andrea Mainardi alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 10 novembre 2014.


Ingredienti per il pollo
500 gr
100 gr
200 gr
» Aglio
1 spicchio
» Brandy
50 ml
» Farina
10 gr
200 m
» Lardo
100 gr
Ingredienti per la marinatura
1 l
» Cipolla
1
» Sedano
1 costa
» Carote
2
1 rametto
» Timo
1 rametto
1 mazzetto
q.b.
Preparazione:

Tagliare il petto di pollo a cubetti, metterli in una ciotola e unire tutti gli ingredienti per la marinatura (le verdure tagliarle in pezzi). Mettere in frigorifero, coprendo il contenitore con un foglio di pellicola da cucina, e far marinare per 24 ore.

Terminato il tempo di marinatura scolare bene il pollo, tamponarlo con della carta assorbente da cucina, poi infarinarlo leggermente  emetterlo in padella; a questo unire i funghi tagliuzzati, un filo di olio, le cipolline e l'aglio.

Sfumare il pollo rosolato con il brandy, quando è evaporato allungare con il brodo di pollo, aggiungere tutta la marinatura del pollo e far cuocere per almeno un'oretta. Al termine della cottura il pollo risulterà cremoso.

Tagliare a metà i panini arabi, farcirli con il pollo al vino e passarli un paio di minuti in forno caldo. Inserire infine in ogni panino delle fettine di lardo fatto seccare in forno.