Ciriola romana

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pane
Difficoltà:

La ricetta della Ciriola romana, pane tipico della città di Roma, è stata presentata da Gabriele Bonci alla prova del cuoco nella puntata di martedì 29 marzo 2016. La caratterista importante di questa preparazione è l'uso di una farina di tipo 2, una farina "integra", una farina considerata semi-integrale dalle buone caratteristiche nutrizionali, che risulta inoltre molto più facile da utilizzare rispetto alla farina integrale.


Ingredienti
1 kg
» Acqua
550 g
» Sale
15 g
400 g
Preparazione:

Unire l'acqua alla farina, amalgamare e poi aggiungere prima il sale e dopo il lievito naturale (in alternativa usare 7g di lievito di birra). Formare con gli ingredienti un panetto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per una notte.

Il giorno successivo formare con questo impasto tante piccole palline e lasciarli lievitare nuovamente per 2 ore sotto ad un canovaccio.

Una volta che i panetti sono lievitati una seconda volta, prenderli e avvolgerli verso l'interno in modo da "chiuderli" e ottenere dei panetti leggermente allungati. Far lievitare questi panetti ancora un'ora.

Infine infarinare leggermente una teglia, appoggiare i panetti con la chiusura verso il basso, poi con un coltello inciderli leggermente sopra e infornarli per mezz'ora a forno caldissimo (250°), inserendo la teglia a metà altezza del forno con sotto una teglia piena d'acqua.